Tiziana Ricci

Socio Onorario

Classe ‘54 , nata a Milano.
Dopo gli studi classici e un pezzo di universita mi sono awicinata alla Radio, mezzo che mi affascinava.
Erano i primi anni ‘80 e avevano un gran successo le radio libere. Ho lavorato prima a “Canale 96” e poi mi sono avvicinata a Radio Popolare. La prima trasmissione che ho curato lì si intitolava “ Vernici”, andava in onda il sabato pomeriggio ed era una panoramica delle mostre che si aprivano.
Ho condotto poi tante altre trasmissioni di dialogo con gli ascoltatori e per tanti anni ho curato un rotocalco quotidiano di attualità, cultura e spettacolo dal titolo “ Ubik’.
Le mie passioni sono sempre state I’arte e la fotografia.
Fotografia che ho cominciato a seguire alla Galleria Diaframma di Milano, una delle prime, aperta da Lanfranco Colombo.
La prima intervista che feci a un fotografo, mi fece tremare, era nello studio di Gabriele Basilico, che per fortuna mi mise subito a mio agio.
Poi il mio direttore di allora, Piero Scaramucci, mi presento Grazia Neri e la sua mitica agenzia e da lì aumentò il mio interesse per la fotografia che nel frattempo aveva sempre più spazio dato che nascevano nuove gallerie che se ne occupavano.
Negli ultimi anni ho seguito mostre, festival e convegni con servizi pressoché quotidiani nei notiziari, nella fascia culturale e con la trasmissione di Arti Visive del sabato pomeriggio intitolata “I Girasoli”. Ho avuto l’onore e il piacere di intervistare alcuni tra i più apprezzati fotografi. Sono una giornalista appassionata,
ma mi avvalgo della preziosa collaborazione di esperti come Giovanna Calvenzi, Maria Teresa Cerretelli, Roberto Mutti solo per citarne alcuni.
Spero nel mio piccolo di contribuire a far crescere l’amore e l’interesse per la fotografia.

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>