Socio Onorario
Nata a Milano, laureata in archeologia con una tesi sul ritratto etrusco-italico, ha incominciato a fotografare durante la sua attività di archeologa le teste votive di terracotta nei vari musei italiani. Fotografa indipendente, si è dedicata al reportage di attualità al paesaggio industriale, al ritratto, collaborando con case editrici e giornali italiani e stranieri. E’ autrice di libri fotografici tra i quali: Un paese in tribunale. Italia 1980-1983 (Mondadori 1983). Le fotografie di questo volume sono state esposte in mostre personali a Milano (Pinacoteca di Brera), a Livorno (Fondazione Antonicelli), a Firenze (Officine Galileo), a Dordrecht (Palazzo di Giustizia), a Utrecht (Università), a Messina (Università) ecc.
Ha pubblicato con Isabella Colonnello Dove era la fabbrica (Mazzotta 1987) e I Luoghi dei rifiuti (Mazzotta 1989); con Paola Agosti Mi pare un secolo (Einaudi 1992) e C’era una volta un bambino (Baldini e Castoldi 1996).
Tra le mostre individuali e collettive: Napoli ’85. Cartoline da Napoli (Napoli, Roma, Milano). Volto d’autore (Torino, Salone del libro 1988). Uomini e Pietre (Milano, Fondazione Corrente 1990). Studiare alla Boccono (Milano, Università Bocconi 1992). Mi pare un secolo (Parigi, Londra, Edimburgo, Milano, Labruguièe, Torino). Le visage des mots. E’crivains italiens du XX siècle (Parigi, Istituto italiano di cultura, 2002), Il volto delle parole (Comune di Monza 2007, Cuneo 2012)