Socio Onorario
Sono nata a Roma nel bel mezzo del secolo scorso. Il mio percorso scolastico, fino alla maturità e ad un passaggio dall’Università alla facoltà di Storia dell’Arte e Archeologia, si è svolto tra Roma e Parigi.
Nel 1975 mi trasferisco a Milano dove ho iniziato a dedicarmi alla fotografia.
Sono gli anni caldi, della militanza politica, dell’emergere di importanti movimenti di protesta. E’ stato quasi inevitabile cominciare a fare i miei primi passi fotografici nel reportage sociale.
Il mio sguardo si è soffermato, fin da quegli inizi, ad indagare la condizione femminile e le lotte delle donne per l’ottenimento dell’aborto e del divorzio.
Vendevo i miei reportage tramite l’agenzia fotogiornalistica DFP, molto impegnata politicamente oltre che tramite l’agenzia Grazia Neri.
Tra il 1976 e il 1980 con alcune colleghe fotografe, le poche che esistevano a Milano, abbiamo dato vita al “Collettivo Donne Fotoreporter” per realizzare insieme alcuni progetti destinati a descrivere fotograficamente la condizione femminile.
Da allora ho continuato a fare la fotografa freelance fino al 1988, collaborando su commissione con le più importanti case editrici italiane, eseguendo reportage e ritrattistica.
Dal 1988 al al 2018 ho lavorato come redattrice-fotografa, assunta in una casa editrice specializzata nel settore della moda, Ars Arpel Group. Svolgevo la funzione di coordinamento redazionale e dell’immagine. Organizzavo e supervisionavo la realizzazione dei servizi fotografici di moda e still life, gestendo rapporti con i collaboratori esterni (fotografi, stylist, P.R. ecc.), controllando i budget economici, scegliendo i temi-moda.