Socio Onorario
1987 Maturità scientifica
Iscrizione alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Principali temi approfonditi: iconografia e inconologia, storia del rinascimento italiano, storia dell’arte contemporanea, letteratura italiana borsa di studio per frequentare i corsi di storia della fotografia e fotogiornalismo al Istituto Europeo di Design, Roma.
1990
Diploma in fotogiornalismo, Istituto Europeo di Design, Roma. Assistente fotografo presso lo Studio Fotografico di Cindy Palmano, Londra.
1992 Inizia l’attività di fotogiornalista
Collabora con alcune agenzie fotogiornalistiche e con i maggiori quotidiani e settimanali italiani.
1994 Reportage commissionato dalla Regione Molise , sulla vita rurale e culturale territorio. Il lavoro è pubblicato nel volume Bassomolise (Campobasso, 1995)
1996 Fotografo di staff dell’agenzia Contrasto
1997 Inizia a seguire l’attività di Giovanni Paolo II.
Le sue foto appaiono nelle maggiore testate internazionali: “Life”, “Newsweek”, “Time”, “Stern”.
1999-2001 Reportages legati all’allargamento della Comunità Europea. Viaggi in Polonia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania, Bosnia.
I Reportages appaiono su: “D”, “Meridiani”, “Maria Claire”, “Amica”.
2001 Reportage sulla presenza dell’Islam in Italia. Viaggi in tutto il paese per fotografare le diverse comunità di immigrati musulmani.
Dall’agosto 2001 lavora al reportage sui Grandi Pellegrinaggi del Cristianesimo; viaggi in Spagna, Francia, Portogallo, Bosnia, Polonia, Russia.
2002 Vince il premio Fotogribaudo
2003 Partecipa, come rappresentante italiano, al progetto collettivo Immagini dalla nuova Europa, (Roma, Cide, 2004), patrocinato dal Ministero della Cultura Polacco
2004 Partecipa al progetto fotografico Eurogeneration, prodotto dall’agenzia Contrasto (Roma, Contrasto, 2004)
Il reportage “Pellegrini” vince la menzione d’onore al premio FNAC; e la borsa di studio “Marco Pesaresi” nell’ambito del Festival della Fotografia di Salignano sul Rubicone
2005 Vince il primo premio nella sezione Arts and Entertainment nel World Press Photo
Pubblica il libro “Le vie delle falde” Edizioni Gribaudo
Svolge attività seminariali presso l’ Istituto Europeo di Design, Roma, la Scuola Romana di fotografia e il Toscan Photo festival
Portfolio