Storia

Il Circolo Fotografico Sannita nasce a Benevento nel marzo 1982 per soddisfare le esigenze e le ambizioni fotografiche di un ampio numero di appassionati provenienti da tutta la provincia. Uno dei primi obbiettivi è stato quello di imporsi all’attenzione del pubblico sia nazionale che internazionale attraverso la qualità del prodotto fotografico sviluppato all’interno del circolo e testimoniato dalle fotografie dei singoli soci. Le attività sono state organizzate fin dai primi anni al fine di consentire ad ognuno di migliorare le proprie capacità tecniche e la preparazione culturale; l’uomo fotografo, le sue emozioni, la sua capacità di comunicarle attraverso la fotografia, sono temi al centro dell’attenzione di ogni incontro ed iniziativa.

Al termine del primo anno di attività erano già stati realizzati tre concorsi (in altrettante città) e due mostre fotografiche. Il frutto di questo lavoro non tarda a maturare e presto giungono i riconoscimenti ufficiali che negli anni premiano Enzo Bruglieri e Tommaso Cuoco, vincitore di numerosi concorsi fotografici ed insigniti dell’onoreficenza AFIAP e il suo presidente, Cosimo Petretti che riceve il BFI. In seguito un altro autore conosciuto all’interno del Circolo Fotografico Sannita si segnala all’attenzione del grande pubblico, non attraverso la partecipazione a concorsi, ma bensì grazie alla realizzazione di numerose mostre personali. Si tratta di Antonio Caggiano al quale verrà consegnata l’onoreficenza AFI durante il successivo Congresso Fiaf 1995.

Il Circolo fotografico Sannita riceve negli anni 1992 e 1994 è vincitore della Biennale Nazionale dei Circoli in Italia, Trofeo Fabris – Fabrica di Roma. Inoltre il Circolo Fotografico Sannita ha ricevuto il BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) al Congresso di Fiuggi nel 1995. Nel 1996 è vincitore dell’Oscar della Fotografia a cura della rivista “Il Fotografo”.